13/09/2013 stampa

Diminuire tempi e costi per il disbrigo delle pratiche per l'insediamento e lo svolgimento delle attività produttive con lo sportello unico online di
"Suap in Rete"

E’ appena nato, ma sono già un terzo del totale (218) i comuni che hanno chiesto di fornire il servizio ai propri imprenditori

E’ nato il portale “Suap in rete” (Sportello unico Attività produttive), un servizio telematico che permetterà di avviare e gestire un’attività oltre che di svolgere tutte le pratiche necessarie comodamente online (segnalazione certificata di inizio attività, autocertificazioni, etc.), all’indirizzo http://suap.regione.fvg.it, con un risparmio di tempi e costi.

I comuni che desiderano offrire il servizio agli imprenditori che intendono avviare un’attività sul proprio territorio possono presentare le istanze.

Per accreditarsi, è necessario inviare alla Regione Fvg - Direzione centrale Attività produttive una richiesta di adesione debitamente compilata, come vedete in allegato. E’ necessario indicare alcuni dati, tra i quali la sede dello sportello, gli orari di apertura, i recapiti telefonici, l’email e l’indirizzo di Pec, nonché quelli del responsabile del procedimento unico e di tutti i referenti che utilizzeranno il sistema. Verrà quindi attivato un iter che porterà all'avvio del servizio per l'impresa. Per qualsiasi informazione, segnalazione o dubbio, è attiva la casella di posta elettronica gruppo.tecnico.suap@regione.fvg.it.

 

Il servizio telematico Suap in Rete è stato presentato al Gruppo tecnico per la gestione del Portale dello Sportello unico attività produttive lo scorso luglio. 70 comuni hanno già fatto domanda di sperimentarne i servizi in un ambiente di test e le prove hanno dato esito positivo, tant’è che 12 Suap hanno già formalizzato l’adesione definitiva.

Chi desidera provare tutte le funzionalità del portale prima di aderire ufficialmente, può richiedere una preadesione. Altrimenti, ci si può iscrivere direttamente. Per essere abilitati, bisogna seguire questa procedura:

  1. il comune interessato presenta domanda ufficiale di adesione;
  2. la regione accetta la domanda di adesione entro i successivi 10 giorni;
  3. il comune provvede a modificare la propria anagrafica Suap sul punto di contatto nazionale http://impresainungiorno.gov.it, utilizzando le apposite funzioni telematiche disponibili all’indirizzo http://www.impresainungiorno.gov.it/pa/attestazione-requisiti-suap.

A questo punto, ci sono due possibilità, a seconda che il comune  utilizzi il proprio sito web istituzionale oppure si avvalga del portale camerale. Nel primo caso, il comune pubblica sul proprio sito web l’indirizzo del portale “Suap in rete” quale unico portale telematico cui le imprese possono far riferimento. Nel secondo caso, invece, informa per iscritto anche la Camera di commercio competente per territorio e, ottenuta la ricevuta del portale http://www.impresainungiorno.gov.it (attestante che è stata presa in carico la domanda di modifica dell’anagrafica), sollecita il più rapido completamento della modifica anagrafica.

 

Suap in Rete nasce innanzitutto come una guida per consentire ai neo-imprenditori di trovare tutte le informazioni utili per poter creare la propria attività, spaziando dalla classificazione della categoria commerciale alle normative specifiche, ai requisiti necessari. In secondo luogo, aiuta nel disbrigo delle pratiche per lo svolgimento dell’attività stessa, nell’ottica della dematerializzazione del cartaceo e della semplificazione amministrativa.

 

L’imprenditore che aderisce al Portale Suap in Rete Fvg può accedere alla sezione di presentazione online delle domande previo riconoscimento tramite smart card (CNS, CRS) o Business Key. Una volta apposta la firma digitale sui documenti – o attraverso l’uso di un procuratore, se non la possiede – può inoltrare telematicamente i moduli compilati.

 

SUAP in rete va inquadrato all’interno della strategia regionale per la semplificazione del rapporto tra PA e cittadino, che sfrutta delle soluzioni trasversali ed applica fattivamente il concetto di Master Data: la principale innovazione consiste in un front office telematico unico, che potrà ospitare le più varie tipologie di domanda rivolte a PP.AA diverse, dalla Regione, ai Comuni, fino ad altri enti terzi.

 

Un unico sistema che consente la gestione di più tipologie di domanda, dalle pratiche contributive alle pratiche autorizzative, determina un’economia in termini di risorse ed una armonizzazione dei processi, includendo anche il servizio di conservazione dei documenti digitali a norma di legge.

Inoltre mettendo a disposizione degli enti, tramite l’interoperabilità le banche dati gestite nei Master data, la Regione FVG contribuisce alla attuazione del progetto strategico dell’Agenda digitale italiana, relativo ad Open data ed a Cloud Computing.

 

 
INSIEL S.p.A. Regione Friuli Venezia Giulia