04/12/2017 stampa

Nota Bene e Lookup: due strumenti trasversali che arricchiscono Ascot Web

Due nuovi strumenti trasversali arricchiscono Ascot Web. Il primo, Nota bene, è un sistema per la gestione delle comunicazioni destinate agli utenti di Ascot Web: dalle notifiche di eventi (quali, ad esempio, la segnalazione di riavvio di un server)alle novità sui prossimi rilasci di versione fino alle note sulle versioni appena messe in produzione e altre informazioni utili.

Si tratta di comunicazioni che vengono ricevute dagli operatori solo se collegati ad Ascot Web e secondo modalità simili a quelle dei messaggi di posta elettronica. Un’apposita icona compare sulla barra del proprio computer ad indicare la presenza di eventuali messaggi da leggere e permettere la consultazione.

Nota bene invia le informazioni solamente ai destinatari interessati, selezionati attraverso la combinazione di uno o più criteri: tutti gli utenti Ascot Web in Regione, gli operatori di tutti i Comuni di un'Unione territoriale, quelli di un singolo Comune, quelli appartenenti ad un ufficio di un Comune, il singolo utente, se necessario.

Il secondo componente, Lookup, evoluzione di un precedente componente all’interno di Ascot finanziaria, è invece un sistema per la gestione della documentazione di supporto alle aree applicative di Ascot Web, accessibile mediante un apposito pulsante sulla barra del menu di Ascot Web.

Il componente permette la consultazione dei documenti relativi all'area sulla quale l'utente ha effettuato l'accesso. I documenti sono organizzati in macroargomenti in modo da agevolare la ricercae ciascuno di essi può contenere solamente testo oppure avere uno o più allegati nei formati più comuni (word, pdf, csv, ppt..), scaricabili dall'utente stesso. Il sistema mette a disposizione funzioni che permettono la ricerca "full-text", sia nel testo che negli allegati, specificando una o più parole chiave.

Per poter utilizzare i 2 nuovi componenti è necessario che il codice fiscale dell'utente sia registrato all'interno di Ascot Web: il sistema in avvio verificherà

tale requisito e, se necessario, richiederà l'informazione in modo interattivo (solo la prima volta).

Fra i vantaggi ascrivibili a Lookup, vi è l’opportunità di consultare tutta una serie di documenti riguardanti il dominio applicativo (ad esempio i Tributi) attraverso un’unica modalità operativa online con una consultazione secondo lo stile proprio dei motori di ricerca su internet.

Il vantaggio che offre Nota Bene agli utenti è, invece, la possibilità di essere direttamente e tempestivamente aggiornati da Insiel su novità (nuovi rilasci di prodotti, eventi informativi, nuovi adempimenti normativi) o eventi che impattano sulla loro operatività (interruzioni di servizio programmate e non programmate).

 
 
logo insiel logo regione friuli venezia giulia